Verifica di Marzo su Java: Classe Automobile

Verifica di Marzo su Java: Classe Automobile

Analisi

L’automobile eredita la classe serbatoio, la quale ha due attributi, livello di carburante presente e capacità del serbatoio. Quando viene istanziato l’oggetto è necessario impostare la capacità del serbatoio, ed i litri presenti inizialmente al suo interno saranno zero. Sono presenti metodi per leggere i valori di questi attributi, e metodi per scriverli. Il metodo per impostare la capacità è privato, e controlla che la capacità immessa non sia minore di zero, altrimenti restituisce un eccezzione. Viene infatti richiamato solamente nel costruttore.
Il metodo per impostare il livello è protetto, in quanto per impostarlo bisogna necessariamente passare dalla classe automobile, anch’esso effettua i controlli sul valore immesso.
La classe automobile ha come attributi, oltre alla marca, modello e numero di porte, percorrenza e accesa. La percorrenza contiene i chilometri al litro che percorre l’automobile, e deve venire specificato quando viene istanziata la classe, insieme alla capacità del serbatoio, che poi viene impostata attraverso il metodo super() alla classe serbatoio ereditata. L’attributo accesa avrà come valore true se l’automobile è accesa e false se è spenta. Può essere impostato attraverso i metodi accendi() e spegni() e controllato tramite il metodo stato(). E’ presente il metodo percorri che fa percorrere alla macchina i chilometri che gli vengono passati, ma solamente se l’auto è accesa e se c’è carburante nel serbatoio. Vengono calcolati i litri che verranno consumati e scalati dal livello di litri nel serbatoio. Se il livello del serbatoio sarà minore di 0 viene mostrato il messaggio con scritto che rimarrai a secco prima di arrivare a destinazione.

Download

I commenti sono chiusi