Cos’è questo golpe? Io so – Pier Paolo Pasolini

Cos’è questo golpe? Io so – Pier Paolo Pasolini

Attività 1. Pasolini afferma di conoscere i nomi dei mandanti e degli esecutori delle stragi italiane, come quella di Milano, di Brescia e di Bologna, ma senza avere prove e neppure indizi. 2. Con la frase “cortocircuito tra razionalità, progresso tecnologico ed accecamento della coscienza individuale” si intende il conflitto che c’è tra razionalità, progresso e conoscenza. 3. La figura dell’intellettuale che vuole far passare Pasolini è quella di colui che sa, perché conosce i fatti e li studia, ma non…

Leggi Altro Leggi Altro

Modi di reagire: Il caso di Ungaretti

Modi di reagire: Il caso di Ungaretti

Scrivi un breve testo (puoi immaginare di intervistare a tua volta Ungaretti) in risposta a questa domanda: è giusto scrivere lettere piene d’amore accanto ad un compago morto? Puoi rispondere consultando alcuni documenti filmati: Ungaretti fu intervistato da Pasolini, scrittore e regista, in un film Comizi d’amore. L’argomento dell’intervista è la “normalità”. Trovi il documento in You Tube. In rete trovi anche un’intervista televisiva in cui l’autore commenta il rapporto tra poesia e guerra (cerca nel browser “Ritratto di Giuseppe…

Leggi Altro Leggi Altro

Giuseppe Ungaretti – Veglia

Giuseppe Ungaretti – Veglia

VEGLIA Un’intera nottata buttato vicino a un compagno massacrato con la sua bocca digrignata volta al plenilunio con la congestione delle sue mani penetrata nel mio silenzio ho scritto lettere piene d’amore Non sono mai stato tanto attaccato alla vita ANALISI DEL TESTO COMPRENSIONE Sintetizza la prima e la seconda strofa con una sola parola per ciascuna. ANALISI Individua le allitterazioni. Quale consonante è più frequente? Quale effetto ottiene? A quale scopo è utilizzato lo spazio bianco tra le due…

Leggi Altro Leggi Altro

Il nuovo assetto geopolitico mondiale

Il nuovo assetto geopolitico mondiale

Estrai le informazioni dai documenti. a. Il discorso di Marshall viene pronunciato il 5 giugno 1947 alla Harvard University. Sostiene di dover aiutare l’Europa in quanto le sue esigenze alimentari sono maggiori della sua attuale capacità di pagamento, e pertanto essa deve ottenere un aiuto sostanziale, altrimenti dovrà affrontare un aggravamento della sua situazione politica, economica e sociale in misura molto estesa. b. La popolazione di Israele rivendica la propria indipendenza in quanto affermano che la terra fu la culla del popolo…

Leggi Altro Leggi Altro

Spesso il male di vivere ho incontrato – Eugenio Montale

Spesso il male di vivere ho incontrato – Eugenio Montale

“Il male di vivere” montaliano è spesso paragonabile al pessimismo cosmico leopardiano, accomunando tutta l’umanità in un’unica sofferenza, compresi gli animali. Ma Montale estende il concetto anche agli esseri inanimati, da cui trae spunto per riflettere sull’esistenza. E’ come se tutta la creazione partecipasse ad un male nascosto che la consuma. Spesso il male di vivere ho incontrato: era il rivo strozzato che gorgoglia, era l’incartocciarsi della foglia riarsa, era il cavallo stramazzato. Bene non seppi, fuori del prodigio che schiude la divina Indifferenza:…

Leggi Altro Leggi Altro

Meriggiare Pallido e Assorto – Eugenio Montale

Meriggiare Pallido e Assorto – Eugenio Montale

MERIGGIARE PALLIDO E ASSORTO (da Ossi di Seppia) Nella poesia l’autore tratteggia il paesaggio ligure, cogliendone i minuti particolari. La natura però diventa il pretesto per riflettere sul senso della vita, che è come un camminare lungo un muro di cinta la cui sommità è coperta da cocci taglienti. Il poeta in particolare sente che la verità sia aldilà del muro, ma esso non è valicabile; tutto ciò che accade pertanto aldiqua del muro è un essere assorto, una non-verità:…

Leggi Altro Leggi Altro

Leggere una carta geografica

Leggere una carta geografica

a. L’alleanza atlantica fu promossa da Stati Uniti, Canada e vari Paesi dell’Europa occidentale, avente lo scopo di creare la NATO, rappresentando nel corso della guerra fredda coloro che dovevano contrapporre al blocco occidentale. b. Il patto di Varsavia fu un’alleanza militare tra gli Stati comunisti, ossia Albania, Bulgaria, Cecoslovacchia, Germania dell’Est, Polonia, Romania, Ungheria e l’URSS in contrapposizione all’Alleanza del Patto Atlantico, ossia la NATO. c. Le basi nucleari Americane sono dislocate in quasi tutti gli stati alleati con essi ed…

Leggi Altro Leggi Altro

Termine della Seconda Guerra Mondiale

Termine della Seconda Guerra Mondiale

Domande Quale solenne affermazione è contenuta nel primo articolo? L’affermazione contenuta nel primo articolo è che tutti gli essere umani nascono liberi con eguali diritti e dignità. Quali degli articoli riportati riguardano la tutela della legge e le garanzie giuridiche degli individui? Gli articoli che riguardano la tutela della legge e le garanzie giuridiche degli individui sono il numero 2 ed il 3. Quali violazioni di tali garanzie vengono citate? Ne conosci esempi in Paesi di oggi? Viene citata la discriminazione per razza, colore, sesso, lingua,…

Leggi Altro Leggi Altro

Eugenio Montale

Eugenio Montale

Biografia Eugenio Montale nasce a Genova il 12 Ottobre 1896 da esponenti della media borghesia genovese. Il padre era infatti comproprietario di una ditta di prodotti chimici, fornitrice di Veneziani S.p.A., azienda presso cui era impiegato Italo Svevo. Viene iscritto nel 1915 all’istituto tecnico commerciale “Vittorio Emanuele”, dove si diplomerà in ragioneria, e inizia a frequentare  biblioteche cittadine e assiste alle lezioni private di filosofia della sorella Marianna. Nel 1917 è dichiarato idoneo al servizio militare, frequenta a Parma il corso…

Leggi Altro Leggi Altro